Introduzione

Graficamente

 


Da piccola imprenditrice ho deciso di mettermi in gioco per creare l'opportunità di lavorare nel settore della comunicazione visiva dopo aver conseguito due lauree in Design della Comunicazione Visiva e un diploma di insegnamento presso i centri sportivi e ricreativi riconosciuto a livello nazionale. Dedico questo spazio a raccontare curiosità del mondo infinito, incredibile e fantastico della grafica. Lo scopo è creare collegamenti tra contesti diversi per mostrare come l'identità visiva è sempre il cuore di ogni forma di comunicazione. Buona lettura!

 

LA T-SHIRT È NATA PER GLI SCAPOLI

Storia della t-shirt

 

 

Lo sapevi che la t-shirt è nata per gli scapoli nel 1904 con una campagna pubblicitaria dell'americana Cooper Underwear Company? Non sapendo cucire, un capo di abbigliamento senza fili, aghi e bottoni sarebbe stata per loro la soluzione perfetta, più comoda e pratica delle camicie. L'idea è stata un successo e poco dopo anche la marina Americana decise di aggiungere le magliette all'uniforme dei marinai. Soprattutto negli anni Cinquanta con il cinema americano le t-shirt sono diventate il simbolo e l'icona che conosciamo noi oggi!

 

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FOLLIA CREATIVA DEL GRIGIO

Personalità & Personalizzazione

FOLLIA CREATIVA 

Come si è soliti dire, non è mai tutto bianco o nero. La zona grigia è la vera avventura: una via di mezzo indefinita in cui esaltare le sfumature della personalità, della sana follia e della creatività. Il grigio è come l'America, la terra della possibilità o si protrebbe dire della Personalità. Dare valore ai propri tratti distintivi è un dovere. Il mio consiglio è mai identificarsi in un modello, una categoria o un'etichetta. Mantenere un margine di ambiguità e curiosità per essere sè stessi e farsi sempre riconoscere è la vera conquista: la creatività è distinguersi raccontando la propria storia in modo coerente e originale senza mai uniformarsi a un modello. Essere uguali o monotoni uccide l'originalità: con il rischio di sbagliare è importante dare voce, forma e colore a tutte le sfumature della propria personalità senza essere per forza solo bianco o nero, solo questo modello o solo come dicono i media. Vivere la propria personalità è creativo.

Nel mio piccolo con il mio lavoro, mi propongo di dare la possibilità a tutti di creare disegni personalizzati per aggiungere un tocco personale e unico ad ogni semplice e quotidiano gesto, nello studio e nel tempo libero. 

Per la parola creatività esistono diverse definizioni. Con le mie parole la racconterei così: ricerca di soluzioni originali e uniche per distinguersi in modo efficace condividendo le proprie idee grazie agli strumenti della comunicazione visiva e simili.

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AUTORITRATTO

L'autoritratto è comunicazione visiva

 

Prima si disegnava il proprio autoritratto o si scattava una foto che rappresentava al meglio la propria personalità. Oggi gli strumenti digitali hanno moltiplicato le possibilità di rappresentarsi diventando quasi delle icone di noi stessi.

 

Ecco due esempi scelti  tra i maestri della comunicazione:

 

  • André Adolphe Eugène Disderì ( Parigi 1819-1889? ha intuito le potenzialità degli autoritratti, vendendoli a un prezzo conveniente, e ne ha favorito il consumo di massa. Ai suoi tempi, le persone avevano un solo autoritratto stampato su un cartoncino in tasca da scambiare con amici, oggi dentro il telefono ne abbiamo mille e più versioni.

 

  • Andy Warhol (Pittsburgh 1928-1987) moltiplicava i volti di personaggi famosi come accadeva all’epoca ai prodotti di consumo, riprodotti in serie: il risultato era un’immagine spersonalizzata, un’icona. Dal culto delle immagini siamo arrivati al mercato delle immagini: nascono siti che usano illegalmente i volti di altre persone di cui rubano l’identità.

 

L’autoritratto è sempre stato un strumento di comunicazione, nel passato e oggi sempre di più. Nel marketing e nella pubblicità ogni testo è accompagnato da una foto. I post sono una combinazione di parole ed elemento visivo: quanto più l’immagine è attraente tanto più l’osservatore sarà invitato a leggere il testo. Si potrebbe dire che siamo stregati dall’immagini: grazie al potere dell’immagini un articolo di scarso valore diventa interessante e, viceversa, una foto sgranata e trascurata distoglie l’attenzione da un articolo che tratta, invece, un argomento importante.

 

L’autoritratto ha un enorme impatto: si crea un’empatia che porta l’osservatore a identificarsi con chi è ritratto. Quanto più il suo modo di essere è simile, tanto più tenderà a immedesimarsi in ciò che guarda.

 

Regala un’idea!

Un regalo personalizzato a misura di idea

 

REGALA UN RITRATTO PERSONALIZZATO PER IL TUO PROFILO SOCIAL (AVATAR / CARTOON)! 

Invia la foto della persona da ritrarre per richiedere un preventivo personalizzato. Dopo l'approvazione del preventivo, sono possibili tre revisioni prima della versione definitiva del disegno consegnato in tutti i formati adatti per la pubblicazione sia online che offline. Dopo ogni revisione, il cliente può richiedere di aggiungere o modificare degli elementi per progettare la sua idea.

 

REGALA UNA T-SHIRT PER DIRE "BUON COMPLEANNO"!

Invia un messaggio all'email [email protected] per raccontare la tua idea e progettare insieme l'immagine per la tua t-shirt. I modelli a disposizione sono di diversi tipi: sono state selezionate solo le marche mgliori 100% cotone di alta qualità. La stampa è sia fronte che retro oppure è possibile stampare su entrambi i lati. Non esistono minimi d'ordine: per completare l'ordine è sufficiente scegliere anche solo un capo di abbigliamento. Scegli mille e più colori da stampare: tutti i colori possono essere stampati senza costi aggiuntivi. Apri la mente e progetta le tue idee per distinguerti! 

 

REGALA UNA FELPA PER FARTI RICORDARE NELLE GIORNATE D'INVERNO!

Invia un messaggio all'email [email protected] per raccontare la tua idea e progettare insieme l'immagine per la tua felpa. Con cappuccio, zip o solo girocollo, la felpa è disponibile in diversi modelli e colori. Richiedi un preventivo specifico per avere maggiori dettagli o informazioni.

 

REGALA UNO STILE MIMETICO PER FARTI SEMPRE RICONOSCERE IN PALESTRA!

Canottiere vogatore uniche e inedite con pattern mimetico sono disponibili per essere personalizzate sia fronte che retro, senza minimi d'ordine e colori. La tua fantasia può dare vita a uno stile di abbigliamento mimetico. Il modello di canottiera riprende il mondo del "body building" con le spalline strette e il retro scavato per esaltare le spalle e i dorsali. Non è solo per gli uomini: infatti anche le donne con un top da palestra scuro o con un colore vivace e "pop art" possono scegliere questo capo di abbigliamento per essere uniche mentre eseguono tutti gli esercizi per stare bene e in salute. 

 

REGALA CARTE DA GIOCO CHE PARLANO DI TE!

Tessere da gioco, come il domino, aspettano la tua idea per dare inizio a giochi da tavolo da condividere con famigliari e parenti. Invia un messaggio all'email [email protected] per raccontare la tua idea e progettare insieme l'immagine per le tue carte. I mazzi personalizzabili sono tre, ognuno composto da 20 tessere. Gioca, progetta e stampa le tue idee!

 

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Per avere preventivi personalizzati potete scrivere ai seguenti contatti

- [email protected]

- Whatsapp 3311195641

 

 

 

ATTACCA IL TUO STILE...Dillo con un adesivo!

Eventi gratuiti per promuovere la creatività!

 

 

 

EVENTO "Attacca il tuo stile...Dillo con un'idea!"

ATTACCA IL TUO STILE è un evento nato dal desiderio di promuovere la creatività aperta a tutti. Ormai tutti i lavori dipendono o sono svolti davanti a un computer. Perchè allora non aggiungere un po' di personalità che ci distingua anche durante il lavoro? Così è nato l'evento che vede come protagonista l'adesivo. Rispetto agli altri strumenti della comunicazione, come il biglietto da vista per esempio, lo "sticker" è più ironico e divertente.

COME PARTECIPARE

Partecipare è semplice e gratuito: invia la tua idea al profilo Instagram su direct @azionegrafica sotto forma di foto, video, storia, messaggio o disegno. Un'idea che parla di te.

Ecco il link del profilo a cui inviare l'idea: @azionegrafica

 

PROMO GOLD

Ho riservato delle PROMO GOLD per i partecipati all'evento e nello specifico potete visualizzare tutti gli articoli in questo link: DAI VALORE ALLE TUE IDEE CON AZIONE GRAFICA! In questa vetrina online potete sfogliare e scorrere diversi capi di abbigliamento da personalizzare con le vostre idee. Il progetto grafico e la consegna sono inclusi nel prezzo. 

 

Nello specifico ecco le promozioni riservate:

  • T-SHIRT CLASSICA (stampa solo fronte, solo retro, fronte +retro o Full Print) 
  • T-SHIRT TECNICA PER LO SPORT (stampa solo fronte, solo retro, fronte + retro o Full Print) 
  • CANOTTIERA “Urban Classic” (stampa solo fronte, solo retro, fronte + retro) La caratteristica di questo modello è il giro spalla molto largo.
  • CANOTTIERA “Bodybuilding" (stampa solo fronte, solo retro, fronte + retro) Le caratteristiche di questo capo di abbigliamento sono le spalline strette e il centro schiena scavato per mettere in risalto le spalle e la schiena, soprattutto pensata per chi frequenta la palestra o in generale la pesistica.
  • CANOTTIERA “Donna” (stampa solo fronte, solo retro, fronte + retro)
  • FELPA “Cappuccio e tasche centrali” (stampa solo fronte, solo retro, fronte + retro)
  • FELPA “Girocollo senza cappuccio” (stampa solo fronte, solo retro, fronte + retro)

 

SCADENZE Il termine ultimo per inviare la propria idea e richiedere le OFFERTE GOLD riservate è il 15/08/2021 e a premiazione sarà dopo Ferragosto. 

 

 

SPORT, GRAFICA E SALUTE

Disegnare lo sport


DISEGNARE LO SPORT

Se lo sport è salute, disegnare e progettare immagini per promuovere il movimento è un onore e un privilegio. Benessere e bellessere viaggiano all"unisono per raccontare emozioni e avventure per stare in salute e in forma. Vedere indossati i propri lavori, a cui si è dedicato con passione tanto tempo e lavoro, è una bellissima e gratificante soddifazione.

 

T-SHIRT TECNICA FULL PRINT, SPONSOR E COMUNICAZIONE VISIVA

Come si vede in foto, ho progettato e disegnato per una squadra di ocr detta "OCR PROJECT" la t-shirt tecnica full print con tessuto traspirante e aderente, ideale per le spartan race e le gare in generale all'aperto ad alta intensità. Inoltre per pubblcizzare la squadra abbiamo realizzato dei volantini e una bandiera specifica per l'esterno ad alta resistenza.

Che cosa rende speciale ed interessante la t-shirt full print? Immediatamente comunica un'idea di professionalità ed eleganza con i suoi colori che coprono la t-shirt al 100% fronte e retro. L'aggiunta degli sponsor nella schiena e sulle spalle sono elementi essenziali per dare maggiore importanza alla squadra e alla loro immagine.

 

GRAFICA E SPORT

Tutti gli eventi sportivi hanno oggi una forte identità visiva come nel caso delle Olimpiadi o del Giro d'italia e molti altri. Ogni squadra ha una divisa o immagine specifica che li rappresenta. La percezione dello sport è strettamente legata, forse più che in altri settori lavorativi, all'uso della comunicazione visiva. Il ruolo del graphic designer è dare forma e colore alle idee per presentarle nel modo giusto idoneo al target di riferimento. Dal mio punto di vista, è straordinario e molto interessante progettare immagini per lo sport, la salute e il benessere.

Integratori sportivi Tra i disegni progettati molti li ho destinati a negozi di integratori sportivi e parafarmacia: infatti mi hanno commisionato sia il progetto garfico sia la stampa di etichette adesive per prodotti alimentari. Per disegnare l'immagine di un barattolo di proteine o della farina di Avena o di vitamine, li ho immaginati come dei personaggi che avevano bisogno di un ritratto: ecco così che ho realizzato la loro etichetta.

 

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DISEGNARE PAROLE

Strategie narrative per scrivere un testo pubblicitario

 

OGGI DISEGNO PAROLE... Mi spiego meglio . Questo pomeriggio lo dedico alla scrittura di un testo pubblicitario e didattico allo stesso tempo per un #insegnante che vuole far conoscere i corsi e i laboratori che avranno luogo a Settembre.

 

👉 SINTESI CREATIVA

Uno degli ingredienti per comunicare con efficacia contenuti e temi importanti, mantendo la loro forza e complessità, è la sintesi "creativa". Si deve prestare attenzione alla scelta delle parole, che devono esaltare i contenuti rendendoli d'impatto e accattivanti senza ridurne il significato o semplifucarlo.

 

👉 I 5 SENSI

Per rendere un testo coinvolgente è possibile anche usare espressioni, metafore e similitudini che richiamano alla mente i cinque sensi: vista, olfatto, udito, tatto e gusto.

 

👉 PAROLE VISIVE

Un altro stratagemma è costruire un testo ricco di parole che evocano immagini o scenari immaginari. Così leggendo, la mente immagina le parole e il messaggio è più forte e incisivo.

 

👉 SCHEMI

Dopo aver raccolto tutte le informazioni, creare schemi o tabelle dei concetti chiave sui cui costruire il testo, può diventare la strategia vincente per una comunicazione chiara e semplice, ma anche forte, accattivante e coinvolgente.

 

 

OGGI NON DISEGNO con la matita, ma con la penna in mano. Sono pronta a scrivere con parole visive suggestive e ricche di contenuti per creare un testo pubblicitario che colpisca l'attenzione valorizzando il messaggio e i suoi valori.

 

Dai valore alle tue idee!

 

 

 

 

 

INDOSSA IL TUO STILE!

Logo, felpa, t-shirt e cappello!

 

 

PROGETTO GRAFICO DEL LOGO & ABBIGLIAMENTO PERSONALIZZATO 

Dopo il primo incontro, definiamo insieme i punti di forza della tua immagine e in particolare la mission. Il disegno del logo definitivo è progettato e consegnato dopo tre revisioni. Il logo può essere stampato sui capi di abbigliamento scelti senza minimi d'ordine: infatti è possibile personalizzare anche un solo capo di abbigliamento.

 

Progetta, crea e indossa il tuo stile per essere unico e originale! 

 

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GIORNALISMO DEI DATI

I DATI COME STORIA


INTRODUZIONE I dati possono diventare storie se rappresentate nel modo corretto per essere compresi e condivisi. La rappresentazione accattivante e funzionale dei dati è una delle caratteristiche principali del "datajournalism". 

 

 

DATAJOURNALISM Il “datajournalism” è un metodo di indagine utilizzato dal giornalismo per trattare di argomenti con visualizzazioni statistiche e grafiche favorendo la comprensione delle informazioni. Questo strumento di investigazione conferisce sempre più importanza all’abilità di leggere e analizzare i dati per

  • SCRIVERE in modo coerente e ordinata
  • PENSARE in modo critico
  • PROGETTARE un quadro generale su un dato argomento includendo tutti i punti di vista per analizzarli in modo ordinato e oggettivo.

 

Il progettista grafico è come un investigatore: ricerca, raccoglie i dati e realizza il progetto.

 

Parole chiave, temi e altri stratagemmi sono utili per raccogliere i dati in micro e macro gruppi per dare ordine e gerarchia ai dati.

 

Porre le domande giuste è la strada migliore per dare un taglio particolare e interessante alla ricerca e trovare soluzioni creative innovative. 

 

NEWSROOM O PALAZZO MENTALE Immaginate che la mente è come la vostra “newsroom” o il “palazzo mentale” di Sherlock Homes: un luogo virtuale offline dove raccogliere le idee e metterle in ordine per scrivere, pensare e progettare in modo creativo e coerente.

 

Il metodo di investigazione del “datajournalism” è simile al processo creativo del progettista grafico.

 

DAI SEMPRE VALORE ALLE TUE IDEE

 

Azione Grafica, #storie disegnate per #pubblicità mirate.

GRAPHIC CARD

Premia le tue idee

 

Premia le tue idee! Questa tessera è una FIDELITY CARD per segnare tutti i progetti realizzati insieme. Ogni 5 timbri uno sconto extra sul prossimo progetto grafico creato.

 

RICHIEDI LA GRAPHIC CARD per entrare a far parte della "AZIONE GRAFICA TEAM". Sconti esclusivi solo ai possessori della tessera!

Dai sempre valore alle tue idee. Il desiderio di distinguersi è il primo passo verso la creatività. 

 

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FOTO & DISEGNO GRAFICO

Combinare foto ed elementi grafici per rendere il messaggio più coinvolgente

A LIVELLO VISIVO le foto hanno una grande influenza emotiva e tendono a coinvolgere le persone. La grafica ha il potere di esaltare il messaggio rendendolo mirato e specifico. Combinando entrambi gli elementi, ho notato, anche a livello di numeri e di statistiche, che il numero di persone e account raggiunti sulle piattaforme social (soprattutto Instagram) sono maggiori rispetto ai risultati ottenuti con solo materiale fotografico o grafico.

Quindi è possibile concludere che unendo il medium della fotografia e quello del disegno grafico, le possibilità di raggiungere un numero di utenti aumenta, si potrebbe dire, quasi in modo proporzionale alla capacità di unire in modo creativo e originale le foto e la grafica. Come è ovvio, non è una scienza esatta: infatti la differenza sull'effettivo impatto visivo di una pubblicità dipende spesso dalla creatività del grafico.

I dati e le statistiche servono a valutare quanto e in quale percentuale un'immaggine progettata, ma la creatività e l'idea fanno sempre la differenza.

DAI SEMPRE VALORE ALLE TUE IDEE!

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